PONZA PROGETTO DEFINITIVO - LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLIMMOBILE DEMANIALE EX "INFERMERIA BORBONICA"
I lavori previsti riguardano la ristrutturazione di una costruzione storica sita nel centro urbano del Comune di Ponza.
L’edificio dovrà essere adibito a nuova sede della locale stazione della Guardia di Finanza, distribuendo all’interno del volume edilizio esistente le diverse destinazioni relative agli uffici, alloggi, anditi e spazi collettivi. E’ previsto inoltre che una porzione del piano terra, attuale ambulatorio veterinario, resti nella disponibilità del Comune per adibirlo a propri scopi.
Il progetto definitivo degli interventi previsti è stato approvato dal Ministero dei L.L.P.P. – Provveditorato Regionale alla Opere Pubbliche per il Lazio nel 1998 e quindi alla documentazione ivi allegata si è fatto esplicito riferimento per lo sviluppo della progettazione esecutiva.
La distribuzione è articolata seguendo lo schema del progetto definitivo, che, nell’intento di salvaguardare le strutture esistenti, ha subito alcune variazioni, dettate in misura prioritaria dall’analisi statica effettuata e dai relativi interventi previsti.
Altri ritocchi sono stati effettuati con lo scopo di preservare le caratteristiche architettoniche originarie, alle quali si è voluta dare maggior considerazione al fine di conseguire un risultato più armonico.
Nello sviluppo degli elaborati esecutivi infine, è emersa anche la necessità di definire in maniera più consona taluni percorsi e disposizioni, in relazione agli utilizzi dei futuri fruitori dell’immobile della progettazione esecutiva.