2008 – ROMA LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ED ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE VIGENTI.
La presente relazione illustra l’intervento di manutenzione straordinaria dell’edificio comunale sede del mercato rionale coperto “SAVOIA” ricadente nel Municipio II in Roma.
L’edificio oggetto dell’intervento è situato tra Piazza Gimma, Via Tripolitania, Via Dire Daua e Via Derna.
Il fabbricato è stato realizzato nel primo quinquennio degli anni sessanta con struttura portante in calcestruzzo armato e si sviluppa principalmente su tre livelli, uno seminterrato che accoglie un parcheggio, i bagni pubblici divisi per sesso, ed alcuni locali tecnici a servizio del mercato, uno a piano terra che costituisce l’area di vendita del settore ortofrutticolo e uno al primo piano che costituisce l’area di vendita di mercerie, macellerie, pescherie, panetterie e bar e gli uffici del Municipio II. La copertura dell’edificio è del tipo a terrazza non agibile e risulta impermeabilizzata con uno strato a vista di resine epossidiche e plastiche notevolmente degradato e consunto dagli agenti atmosferici, tanto che si manifestano segni d’infiltrazioni d’acqua al soffitto della sala vendita interna.
All’interno dello stabile, inoltre, trovano spazio anche altre attività che sono:
al piano seminterrato i locali dell’AMA;
al piano terra i locali dell’ex alloggio del custode, attualmente utilizzato come sede del Servizio Ispettivo Annonario di zona e gli uffici del Servizio Demografico del Municipio II;
al piano primo la restante parte degli uffici del Municipio II.
al di sopra del piano primo inoltre si sviluppano, per ulteriori due piani, altri uffici del Municipio II.
Il progetto verrà attuato in tre fasi distinte prevedendo una cantierizzazione delle stesse che permetta ugualmente agli operatori di mantenere il loro esercizio in sede, realizzando opportune opere di separazione delle aree affinché le due attività (commerciale ed edile) possano essere svolte contemporaneamente in sicurezza e nel rispetto delle basilari norme igieniche.
Fase 1: Realizzazione di tutta la parte centrale e laterale sino al filo dei pilastri della direttrice degli ingressi Via Dire Daua-Via Derna. Gli operatori verranno spostati nella parte residua del livello lato Via Tripolitania e nelle aree del livello superiore non utilizzate.
Fase 2: Realizzazione della parte del livello terreno comprendente il bar, i box n° 21,22,23,24, il solaio per il parcheggio dei cassonetti dell’immondizia e l’area destinata alla distribuzioni delle merci spostando gli operatori nelle zone già realizzate verso Piazza Gimma e nelle aree del livello superiore non utilizzate.
Fase 3: Realizzazione della parte del livello terreno comprendente i bagni, le scale, gli ascensori ed i montacarichi spostando gli operatori nelle zone già realizzate verso via Tripolitania e realizzazione dei magazzini, spogliatoi e bagni al 1° piano.
Il progetto prevede la demolizione totale dei banchi esistenti e la demolizione completa delle strutture in c.a. delle rampe e delle fontane esistenti, dei pavimenti e delle caditoie.
Il nuovo progetto prevede inoltre la ricollocazione dei box di vendita ad un solo livello.
Ogni banco sarà dotato dei servizi e delle utenze principali quali acqua potabile, scarico, utenza telefonica ed elettrica, mediante la realizzazione delle reti di distribuzione e scarico dei diversi servizi all’interno del massetto di sottofondo.
Sarà realizzato un nuovo blocco servizi igienici per la clientela distinti per sesso e dotati di servizio igienico per disabili.
Sulla parte prospiciente Via Tripolitania, sarà collocato un ampio spazio destinato allo stoccaggio provvisorio delle merci prima della distribuzione in ogni singolo deposito, di fronte ai due montacarichi esistenti da manutenere e mettere a norma. Inoltre sarà previsto un collegamento tra via Tripolitania e il suddetto deposito tramite una passerella che sormonta la rampa di uscita del parcheggio sottostante. Questa passerella, oltre ad essere il collegamento per il carico e scarico merci, accoglierà i cassonetti dei rifiuti prodotti dal mercato.
I lavori prevedono in corrispondenza dell’accesso da Piazza Gimma il restringimento delle rampe di accesso per permettere la collocazione dei box destinati ai fiorai, inoltre le scale di accesso verranno ridisegnate in modo da avere unica partenza e arrivi separati, al contrario della situazione precedente.
Inoltre verrà realizzata la scale di comunicazione tra il piano garage e il piano vendita in prossimità dell’ingresso su piazza Gimma.
Il I e II stralcio funzionale prevedono per il piano primo solamente la realizzazione della chiusura del loggiato al fine della compartimentazione dell’attività mediante blocchi in cls REI 90 e con delle finestre altrettanto REI 90. Mentre in un successivo III stralcio funzionale verranno effettuate tutte le opere necessarie alla realizzazione di 25 locali magazzino a servizio degli operatori con relativi servizi igienici e spogliatoi.