Arch. Pasquale Barone

Scuola San Calogero - 2 (VV) - Pasquale Barone Architetto


2002 COMUNE DI SAN CALOGERO (VV) – frazione Calimera PROGETTO DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI FINALIZZATO ALL’OTTENIMENTO DEL C.P.I. DELLA SCUOLA ELEMENTARE E MATERNA

DATI GENERALI
Oggetto dell’intervento è l’adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione incendi della scuola materna ed elementare sita in Via Armando Diaz - Comune di S. Calogero – frazione Calimera (VV).
L’edificio scolastico presenta pianta a forma squadrata in muratura portante, per due piani in elevazione, con copertura piana non praticabile.
La struttura si compone di due aule e servizi al piano terra, un secondo atrio, quattro aule ed altri locali al piano primo.
Le aule, come il laboratorio, il refettorio e la cucina, hanno tutte accesso dall’atrio dove, in posizione decentrata si sviluppa la scala di collegamento al piano superiore.
Al primo piano oltre le tre aule di insegnamento si affacciano nell’atrio un’auletta di sostegno, il laboratorio, una sala computer, la sala insegnati, una veranda aperta ed il gruppo servizi igienici.
I due livelli sono collegati da una scala a due rampe inserita in un vano chiuso da elementi strutturali e porte a tenuta di fumo.
La scuola, come dichiarato dal titolare dell’attività è utilizzata da n.71 unità. La struttura invero consente un’affluenza massima di circa 218 persone.
In merito a tale ultima analisi è stata verificata la possibilità di adeguamento alle norme antincendio che si persegue con interventi minimi.

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO
Gli impianti elettrici attuali si presentano in condizioni di assoluta inadeguatezza, così come gli impianti installati nella cucina, per i quali è necessaria l’immediata sostituzione delle apparecchiature.
Ai fini dell’accessibilità sono stati individuate ed eliminate le barriere architettoniche riscontrate.

ADEGUAMENTI ANTINCENDIO
Viene prevista la nuova cablatura di impianti, il potenziamento delle lampade di illuminazione d’emergenza, la protezione e sezionamento della rete interna, il completamento degli impianti di terra, l’installazione di centralina ed interruttori di emergenza, come da apposita relazione redatta per la richiesta di CPI.

Ai fini della sicurezza è stata inoltre prevista l’installazione di segnaletica di sicurezza e maniglioni antipanico, la modifica di alcuni infissi ed altre opere di completamento, secondo quanto descritto nella relazione allegata.
Torna SU