Project Building Art S.r.l.

Progettazione definitiva di un edificio Ater per complessivi n.7 alloggi nel comune di Ladispoli - Project Building Art S.r.l.


La progettazione riguarda la realizzazione di un edificio Ater per complessivi n° 7 alloggi.

Il progetto prevede il rispetto delle sagome e delle soluzioni volumetriche architettoniche previste nel progetto definitivo, apportando delle varianti che garantiscono miglioramenti dal punto di vista del sistema costruttivo e impiantistico con particolare attenzione al risparmio energetico, distributivo degli ambienti interni con l’aggiunta di un alloggio, nonché l’introduzione di materiali con caratteristiche estetiche e prestazionali superiori.

Il fabbricato da realizzare verrà costruito in aderenza ad un fabbricato esistente.

Il fabbricato è costituito da n° 7 alloggi, che si articolano su tre livelli (piano terra, primo e secondo) più un piano interrato destinato a parcheggi e un piano sottotetto destinato a cantine, locale lavanderia ecc.

L’ edificio è caratterizzato da prospetti con finestre e porte finestre a doppie ante con avvolgibili in PVC e con balconi in aggetto su due lati.

Le superfici finestrate sono state ampliate e aumentate, rispetto a quelle previste nel progetto posto a base di gara, al fine di garantire i parametri minimi di aeroilluminazione (1/8 della superficie pavimentata).

Sul prospetto principale rispetto al progetto posto a base di gara è stato previsto un balcone al di sopra della rampa a servizio dell’alloggio A1.

Per il fabbricato in oggetto si è scelto un sistema costruttivo di tipo non tradizionale costituito da murature e solai in legno-cemento.

Tale sistema permette la costruzione di edifici con pareti verticali portanti, antisismiche con un elevato isolamento termico acustico, realizzati in opera con conglomerato cementizio, gettato all’interno dei casseri stessi.

La copertura è a tetto inclinato con manto in tegole portoghesi.

Le aree a verde, poste al piano terra, risulteranno ad uso esclusivo degli alloggi al piano terra, garantendo a quest’ultimi un valore aggiunto.

Gli appartamenti sono stati ristudiati ai fini di un miglioramento distributivo con particolare attenzione a rispettare le superfici utili dei singoli vani (14 mq camera doppia, 9 mq camera singola, 14 mq soggiorno) prescritte dalla normativa in materia.
Torna SU