2008 – FROSINONE CONSULENZA PER LA PROGETTAZIONE DI UN EDIFICIO SCOLASTICO – SCUOLA ELEMENTARE – “LOCALITA’ SELVA PIANA”
La struttura dell’edificio sarà realizzata a telaio in c.a. e costituito da quattro blocchi strutturali a pianta rettangolare. I tamponamenti saranno realizzati mediante una muratura a doppio paramento in laterizio e intercapedine d’aria e inserimento di pannelli coibentanti all’interno e finiture su entrambi i lati con intonaco. Le coperture sanno: piana in latero – cemento per il corpo aule mentre per la mensa e la palestra si prevede una copertura in legno lamellare a falda inclinata con doppia orditura di travi. Le attività didattiche saranno distribuite su due livelli mentre la mensa e la palestra su un livello e racchiuse da un doppio volume. Il corpo di fabbrica delle aule verrà collegato a quelli della palestra e della mensa attraverso un passaggio coperto. la centrale termica del corpo didattico verrà ubicata nel locale tecnico posto in copertura dove troveranno collocazione anche i collettori per il solare termico e i pannelli del fotovoltaico. Per la climatizzazione della palestra e della mensa invece si prevede il posizionamento delle centrali termiche e delle macchine per il condizionamento dell’aria sulla copertura degli spogliatoi per la palestra e della cucina per la mensa. In fine il locale centrale idrica e pressurizzazione per l’antincendio sarà ubicato in un vano esterno alla struttura scolastica.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO
L’acqua addotta dal collettore comunale, tramite una linea interrata arriva nel vano tecnico e prima di essere distribuita viene trattata mediante il passaggio attraverso una serie di dispositivi che assicurano la perfetta incontaminazione e purezza. Dalla tubazione principale si dirameranno mediante un collettore generale tre linee che serviranno una i le aule una la palestra e una la mensa.
PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA CALDA
L’acqua calda sarà prodotta dall’impianto a pannelli solari ed integrata con quella proveniente dalle caldaie installate nei vani tecnici.
L’IMPIANTO SOLARE
Per la produzione di acqua calda sanitaria si è previsto anche l’istallazione di un impianto solare centralizzato. I pannelli solari verranno sistemati sulla copertura degli edifici posizionati in modo da avere esposizione verso Sud. L’accumulo dell’energia dalle radiazioni solari viene ottenuta sfruttando le prestazioni di collettori.
RETE DI SCARICO
L’articolata distribuzione dei servizi igienici ha portato a prevedere più colonne di scarico. I cavedii che andranno a contenere tali scarichi avranno delle dimensioni adeguate tenendo conto che dovranno alloggiare le tubazioni per le acque nere, acque grigie e ventilazione.
IMPIANTO DI IRRIGAZIONE
L’impianto d’irrigazione previsto sarà del tipo a pioggia, tale sistema artificiale simula quello naturale; l’acqua viene trasportata sul posto tramite idonee tubazioni e distribuita al terreno con dispositivi (fissi o mobili) che la polverizzano e la distribuiscono direttamente sulle superfici.
IMPIANTO TERMICO
L’ impianto termico previsto rientra tra le categorie degli impianti centralizzati.
IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO
L’ impianto di condizionamento previsto per la palestra e la mensa rientra tra le categorie degli impianti centralizzati.Esso sarà utilizzato solo per la zona sala palestra e sala mensa, sarà costituito da canalizzazioni di immissione ed estrazione e da una centrale UTA per il trattamento dell’aria.
IMPIANTO DEL GAS
L’impianto del gas prevede la sua distribuzione alle unità attraverso delle colonne montanti ubicate esternamente agli edifici.