Project Building Art S.r.l.

Teatro Valle, Roma - Project Building Art S.r.l.


2009 - ROMA PROGETTO ESECUTIVO SECONDO STRALCIO OPERE IMPIANTISTICHE DEL TEATRO VALLE

DATI GENERALI SULL’INTERVENTO: IL TEATRO VALLE

Formeranno oggetto di questo secondo stralcio di opere impiantistiche del progetto esecutivo, le opere necessarie alla messa a norma degli impianti elettrici e speciali.
L’edificio è utilizzato per le funzioni connesse allo svolgimento delle attività teatrali con una capienza di 634 persone.
Sostanzialmente si tratta di previsioni progettuali volte ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza antincendio e di adeguamento impiantistico, oltre alcuni circoscritti interventi di riassetto architettonico degli interni.
La previsione progettuale prevede, oltre al resto, l’installazione di un impianto di riscaldamento/raffreddamento a tutta aria per la sala e il palcoscenico, con macchine posizionate sui ballatoi nel sottotetto.

SITUAZIONE DEL MANUFATTO

Rilievo e situazione di fatto
Il teatro Valle ha sede nell’edificio storico, sito nel rione S.Eustachio e occupa parte dell’isolato individuato da via del Teatro Valle, via del Melone, un Vicolo ed un cortile interno che lo divide dalla porzione di proprietà dei Capranica.
Il fabbricato presenta una pianta rettangolare, con sala a ferro di cavallo, con quattro ordini di palchi e un loggione, sviluppandosi per quattro piani in elevazione oltre il terra per l’area funzionale sala – palchi e servizi e da un unico piano con graticcia per l’area funzionale palcoscenico.
Sono presenti inoltre al piano interrato alcuni ambienti, attualmente in disuso, accessibili tramite una scaletta di servizio dall’ area locali tecnici, annessi al palcoscenico.

L’edificio prospetta su quattro lati : due su strada, uno su un cortile interno e l’ultimo su un vicolo chiuso. La facciata principale è quella su via del Teatro Valle, concepita dal Valadier nella seconda metà dell’ottocento.
La facciata simmetrica, specchio dell’impianto interno è totalmente intonacata e trattata a bugnato; gli unici elementi in travertino sono le basi e lo zoccolo delle colonne, la cornice del portone centrale, le balaustre al primo piano e la fascia inferiore del basamento.
Al centro del piano terra si apre l’ingresso più ampio, un portone contornato da una cornice rettangolare in travertino.
Il prospetto secondario, quello su Via del Melone, rifatto tra il 1842 e il 1845 dall’arch. Gaspare Servi (vedi relazione storica), si presenta suddiviso in quattro parti : le prime due partendo dal basso intonacate e trattate a bugnato, le restanti tinteggiate.

RISTRUTTURAZIONE IMPIANTI
Il progetto prevede la verifica e ristrutturazione degli impianti elettrici e speciali in particolar modo per l’allineamento con la vigente normativa (Legge n.37/08), e per un miglioramento delle condizioni di sicurezza antincendio nonché per consentire una adeguata manutenzione e protezione degli impianti stessi. La ristrutturazione interessa per gli impianti elettrici :

quadri elettrici
distribuzione principale
distribuzione secondaria
impianto luce , Fm
stazioni di energia di sicurezza
mentre per gli impianti speciali gli interventi previsti interessano:

Impianto di rivelazione incendi
Impianto di diffusione sonora di emergenza
Impianto telefonico trasmissione dati

OPERE EDILI CONNESSE
A seguito del rifacimento degli impianti elettrici e speciali sono previste opere edili connesse a tali interventi :
Rimozione e rifacimento della controsoffittatura negli ambulacri;
Opere di ripristino pareti e ripristino di intonaci;
Tinteggiatura con pittura lavabile, previa preparazione delle superfici con rasatura stuccatura e imprimitura;
Opere provvisionali ponteggio a tubo e giunto, trabattello mobile su ruote gommate con ripiano in tavole di abete o lastre metalliche.
Torna SU